AMD: le APU Bobcat battono i Core i5 attuali

Pubblicato: 15/09/2010 in IT, Hardware, Software, Personal Computer, Tablet, Photo.....

Mentre Intel teneva la consueta conferenza IDF, ieri, parlando dei futuri processori con grafica integrata Sandy Bridge (di cui però non ha svelato le prestazioni), poco distante AMD ha tenuto una dimostrazione in cui si sono confrontate le APU Zacate con le CPU Core i5 attuali.
Zacate, come abbiamo già detto in altre occasioni, è un’APU composta da due core CPU con architettura Bobcat, più un core grafico DX11 derivato dalla serie HD 5000, il tutto per un TDP massimo di 18 Watt e indirizzato ad utilizzi in notebook mainstream e desktop.

Ieri AMD ha messo a confronto una piattaforma di test Zacate, contro un laptop con processore Core i5, proprio mentre Intel, a pochi passi di distanza, spiegava alla stampa l’avvento dei futuri Sandy Bridge.

La sfida ha puntato l’indice soprattutto sulle prestazioni grafiche, con entrambi i sistemi impegnati con City of Heroes, gioco nel quale la grafica HD integrata nel Core i5 ha permesso di raggiungere i 6-7 FPS, mentre il core grafico dello Zacate ha fatto segnare oltre 30 fps, fornendo anche una qualità dell’immagine superiore.

Successivamente, i due sistemi sono stati testati con Internet Explorer 9, che sfrutta la GPU per il rendering di alcuni siti. Di nuovo, il notebook con il Core i5 ha avuto difficoltà a riprodurre animazioni fluide, mentre il sistema Zacate ha fornito prestazioni sempre buone.

Non siamo a conoscenza delle specifiche della parte grafica integrata negli Zacate, ma un membro di AMD l’ha descritta come una GPU di tipo discreto, inoltre l’APU include anche un decoder UVD, simile a quello presente nelle Radeon attuali.

Oltre alle APU Zacate, AMD ha pronte anche le Ontario, varianti meno performanti, ma che consumano soltanto 9 Watt, da utilizzare nei netbook contro la piattaforma Pine Trail di Intel.
Le spedizioni delle APU Zacate e Ontario verranno avviate nel quarto trimestre dell’anno, con la previsione che i sistemi basati sugli Zacate arriveranno sul mercato per i primi giorni del 2011, i sistemi Ontario seguiranno subito dopo.

Lascia un commento